Salta al contenuto principale

Implementazione del sistema di monitoraggio energetico di un complesso vivaistico

L’azienda cliente è un'importante realtà italiana nella produzione di piante e fiori destinati alla vendita in tutto il territorio nazionale e all’esportazione principalmente nei Paesi Bassi, con oltre 180.000 mq di serre a Civitavecchia. L’area è ricca di fonti geotermiche che vengono impiegate per il riscaldamento delle serre e soddisfano gran parte del fabbisogno energetico del sito.
La scelta di adottare un sistema di supervisione energetico come la VEP, nasce da due esigenze:
- riuscire a determinare in maniera corretta i costi da imputare alle diverse fasi della produzione, tramite la misura distinta dei flussi energetici;
- avere accesso a forme di incentivazione previste per lo sfruttamento della risorsa geotermica in sostituzione all’impiego di combustibili fossili, che non possono prescindere dalla corretta misura dell’energia estratta dal sottosuolo e impiegata per il riscaldamento delle serre.

Soluzione proposta
Il sistema di monitoraggio adottato si compone in totale di 8 White Box, di cui:
- nr. 3 dedicate alla contabilizzazione dell’energia termica contenuta nell’acqua del sottosuolo estratta dai pozzi e inviata alle serre;
- nr. 4 dedicate alla contabilizzazione dell’energia elettrica impiegata dalle pompe per l’estrazione dell’acqua dal sottosuolo;
- nr. 1 dedicata alla contabilizzazione dell’energia elettrica impiegata dalle pompe per la distribuzione dell’energia termica nelle serre.

Le White Box comunicano in real time con l’hub centrale e i dati possono essere visualizzati dalla VEP tramite widget con aggiornamento in tempo reale. Il sistema aggrega i dati sull’energia termica ed elettrica in maniera totale, parziale, oraria, giornaliera, settimanale e mensile, facilitandone la lettura.

È possibile impostare una reportistica personalizzata selezionando le informazioni che si desidera conoscere, quali i costi totali di produzione, gli incentivi maturati, o la quantità di energia elettrica e termica consumata.

Grazie a questo sistema l’azienda cliente ha acquisito una maggiore consapevolezza del proprio consumo energetico e della corretta imputazione dell’energia elettrica e termica alle diverse fasi della produzione e ai principali macchinari, ha attivato azioni mirate all’ecientamento energetico e tagliato la bolletta elettrica del 30%, in meno di un anno.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
L’intervento individuato consiste nella realizzazione di un impianto di trigenerazione. A seguito dell’intervento l’azienda cliente beneficia di una consistente riduzione del costo dell’energia elettrica, che viene autoprodotta, nonché di una riduzione dei consumi in quanto l’energia frigorifera viene fornita dall’assorbitore sfruttando il calore del cogeneratore. I TEE erogati a seguito dell’intervento sono circa 3000 ogni anno per dieci anni.