Salta al contenuto principale

Intervento GREEN CHP con impianto nuovo

Cooperativa agricola che lavora ortaggi e frutta fresca su tre turni al giorno per cinque giorni a settimana. Il fabbisogno di energia elettrica è più alto durante i turni di lavoro, ma è presente anche nel fine settimana in quanto l’impianto ha necessità di energia frigorifera. Impiega inoltre vapore per il processo produttivo e per i lavaggi degli impianti.

Situazione ante intervento
La Cooperativa ha una spesa di 900 mila euro all’anno di energia elettrica e di 300 mila euro all’anno di gas. Attualmente il cliente sostiene anche i costi di manutenzione dei generatori di vapore a metano, che sono però trascurabili.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
Whitenergy, a seguito dell’analisi tecnico economica, realizza per la Cooperativa un impianto da 800 kWe con produzione di energia elettrica, vapore e acqua calda ad inseguimento termico. I risultati dell’operazione sono:

- risparmio sul costo energetico sostenuto per l’acquisto del gas per la produzione di vapore, pari a 90 mila euro all’anno;
- risparmio sul costo di acquisto dell’energia elettrica dalla Rete, per 210 mila euro all’anno.

L’investimento viene sostenuto completamente da Whitenergy che lascia la scelta sulla gestione e manutenzione degli impianti al cliente che, non avendo esperienza nella conduzione di impianti di cogenerazione e volendo concentrare le sue risorse nel proprio core business, sceglie di affidarsi a Whitenergy anche per la gestione dell’impianto. Whitenergy subentra nella conduzione accollandosi i costi O&M e cede l’energia elettrica e termica alla Cooperativa a un prezzo concordato, con garanzia di risparmio, consentendo al cliente di realizzare un importante vantaggio economico. I TEE generati vengono ripartiti tra le parti.