Salta al contenuto principale

Intervento Green Drive nel settore industriale

Impianto chimico nel nord Italia, attivo nella produzione di “chemicals” impiegati nell’industria dell’alluminio. Il parco pompe è obsoleto e inefficiente, considerando che opera a ciclo continuo durante tutto l’anno.

Situazione ante intervento
Sono presenti 6 pompe che operano a punto fisso con valvola di strozzamento e ricircolo. La spesa energetica annua per l’azionamento delle pompe è pari a 130 mila euro all’anno.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
Whitenergy, a seguito di un audit dettagliato su ciascuna macchina, effettuato attraverso misure in campo della prevalenza, della portata e del consumo elettrico, identifica la soluzione ideale, consistente nella sostituzione delle pompe esistenti con nuove pompe, di potenza ridotta rispetto alla situazione pre intervento. Le pompe sono dotate di motore elettrico IE3 ed inverter. I risultati dell’operazione sono:

- risparmio di energia elettrica per l’alimentazione delle nuove pompe
- migliore gestione dell’impianto, grazie a un sistema di diagnosi automatica e di monitoraggio delle prestazioni.

L’investimento viene sostenuto completamente da Whitenergy. Il cliente beneficia della condivisione di risparmi totali pari a 60 mila euro all’anno e non deve più occuparsi delle attività di manutenzione delle pompe.