Salta al contenuto principale

Intervento Green Drive nel settore servizi

Azienda di Telecomunicazioni e Internet nel centro Italia, dotata di un Centro elaborazione dati e di una Server Farm di grandi dimensioni, con un elevato fabbisogno di energia di raffreddamento. Il sistema di distribuzione dell’acqua fredda è realizzato attraverso sistemi di pompaggio poco efficienti ed al di sotto degli standard attuali. Il sistema lavora a ciclo continuo durante tutto l’anno.

Situazione ante intervento
Sono presenti 8 pompe che lavorano a punto fisso con valvola di strozzamento e ricircolo. La spesa energetica per l’azionamento delle pompe è pari a 150 mila euro all’anno.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
Whitenergy effettua un’analisi dettagliata su ciascuna macchina, anche in questo caso attraverso la raccolta sul campo di misure di prevalenza, portata e consumo elettrico. La soluzione individuata consiste nella sostituzione delle pompe esistenti con nuove pompe, di potenza ridotta rispetto alla situazione pre-intervento, dotate di motore elettrico IE4 ed inverter. I risultati dell’operazione sono:

- risparmio di energia elettrica per l’alimentazione delle nuove pompe, pari a 90 mila euro all’anno
- migliore gestione dell’impianto, grazie a una sistema di diagnosi automatica e monitoraggio delle prestazioni.

L’investimento viene sostenuto completamente da Whitenergy. Il cliente beneficia della condivisione dei risparmi annui e non deve più occuparsi delle attività di manutenzione delle pompe che sono prese in carico da Whitenergy.