Salta al contenuto principale

Soluzione Orange Start per soggetto obbligato dal Dlgs 102/2014

Il cliente è una grande impresa che opera nella chimica primaria. L’esigenza del cliente è quella di ottemperare all’obbligo previsto dal Dlgs. 102/2014.

Situazione ante intervento
Per la redazione della diagnosi energetica sono disponibili solo i misuratori fiscali di energia elettrica e gas e dei misuratori dislocati in pochi reparti produttivi.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
Whitenergy dopo un’accurata analisi dei dati ha creato il modello energetico dello stabilimento, individuando per ogni reparto l’indice di prestazione energetica, confrontandolo con il benchmark settoriale.
Ha individuato una serie di interventi realizzabili, alcuni dei quali con investimenti ridotti e tempi di ritorno praticamente immediati.
Ha poi progettato assieme al cliente il sistema di monitoraggio più idoneo, in rapporto al budget disponibile, per tenere sotto controllo in maniera sistematica i consumi principali e intervenire tempestivamente non appena rilevato uno scostamento dall’indice prestazionale target.
A distanza di due anni, grazie alla Diagnosi Energetica e a piccoli interventi correttivi suggeriti da Whitenergy, il cliente ha ridotto i propri consumi energetici del 7%.