Salta al contenuto principale

Intervento Green Air nel settore industriale

Impianto chimico nel nord Italia, attivo nella produzione di “chemicals” impiegati nell’industria dell’alluminio. Sebbene i compressori utilizzati non siano obsoleti, la rete non è mai stata manutenuta ed è altamente inefficiente, anche in considerazione del fatto che si lavora a ciclo continuo h24 durante tutto l’anno.

Situazione ante intervento
Sono presenti 2 compressori che lavorano a punto fisso e 1 compressore a giri variabili che modula la portata. La spesa energetica annua per la produzione di aria compressa è pari a 155 k€.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
Whitenergy, a seguito di un sondaggio completo della rete di aria compressa eseguito con il metodo a ultrasuoni per il rilevamento delle perdite e attraverso la misurazione dell’assorbimento elettrico dei compressori, identifica la soluzione ideale. Si tratta dell’installazione di un sistema di gestione delle sale compressori che parte dai sensori di misura installati in campo (portata d’aria compressa e energia elettrica), abbinato a un piano manutentivo proattivo per il contenimento delle perdite, che consiste nella periodica ripetizione del sondaggio e nella riparazione delle perdite rilevate. I risultati dell’operazione sono:

- risparmio di energia elettrica per l’alimentazione dei compressori, grazie a una riduzione sensibile della portata elaborata e del volume annuo di aria compressa prodotto.

L’investimento viene sostenuto completamente da Whitenergy. Il cliente beneficia della condivisione di risparmi totali pari a 28 k€/anno e non deve più occuparsi delle attività di manutenzione della rete che sono prese in carico da Whitenergy.