Salta al contenuto principale

Intervento GREEN CHP con revamping di impianto esistente

Cartiera proprietaria di un impianto di cogenerazione da 6 MW composto da turbina a gas e GVR (generatore di vapore a recupero). Il cliente ha un fabbisogno costante di energia elettrica e di vapore: almeno 8.000 h/anno a ciclo continuo. L’impianto, in esercizio da quasi 20 anni, presenta inefficienze se paragonato al livello medio attuale di mercato.

Situazione ante intervento
La cartiera ha una spesa energetica di 5 milioni di euro all’anno per l’alimentazione dell’impianto di cogenerazione. A ciò si aggiunge un elevato costo di manutenzione dovuto ai frequenti fermi impianto che costringono la Cartiera ad approvigionarsi di energia anche dalla rete elettrica, a un costo nettamente superiore.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
Whitenergy, a seguito dell’analisi tecnico economica realizza un revamping dell’impianto di cogenerazione, utilizzando tecnologie più efficienti e garantendo un rendimento elettrico della turbina maggiore del 30%. I risultati dell’operazione sono:

- risparmio sul costo sostenuto per l’acquisto del gas per la produzione congiunta di energia elettrica e vapore, pari a 1,5 milioni di euro all’anno;
- accesso al meccanismo dei TEE-CAR per 10 anni;
- risparmi sulla manutenzione dell’impianto di cogenerazione e sui danni da fermo impianto.

L’investimento viene sostenuto completamente da Whitenergy così come la gestione e la manutenzione degli impianti. Whitenergy subentra così nella conduzione e cede l’energia elettrica e termica alla cartiera a un prezzo concordato, garantendo un risparmio minimo. I TEE generati vengono ripartiti tra le parti.