Salta al contenuto principale

Intervento Green Steam nel settore industriale

Impianto caseario nel Centro Italia, attivo nella produzione di latticini e derivati. Il vapore è prodotto da due generatori a metano. La rete non è mai stata manutenuta ed è altamente inefficiente, considerando che si lavora a ciclo continuo h24 durante tutto l’anno.

Situazione ante intervento
Sono presenti circa 80 scaricatori di condensa, che non sono mai stati verificati. La spesa energetica annua per la produzione di vapore è pari a 500 k€.

Soluzione proposta e situazione post-intervento
Whitenergy, a seguito di un sondaggio completo della rete di vapore con termografia e ultrasuoni eseguito su 80 scaricatori e attraverso la misura dei rendimenti di generazione e della qualità del vapore, identifica la soluzione ideale. Si tratta dell’installazione di un sistema di diagnostica wireless degli scaricatori di condensa critici, abbinato a un piano manutentivo personalizzato. I risultati dell’operazione sono:

- risparmio di gas per l’alimentazione dei generatori di vapore, grazie a una riduzione sensibile della portata elaborata e del volume annuo di vapore prodotto.

L’investimento viene sostenuto completamente da Whitenergy. Il cliente beneficia della condivisione di risparmi totali pari a 62 k€/anno e non deve più occuparsi delle attività di manutenzione della rete e di verifica degli scaricatori di condensa.