Software di raccolta dati e gestione dell’efficienza energetica
Cosa è l’energy intelligence
L’energy intelligence è l’insieme dei dispositivi software e hardware che costituiscono i sistemi di monitoraggio e gestione dei consumi energetici nell’ambito dei processi industriali. Le tradizionali architetture di automazione dei sistemi di controllo e di visualizzazione grafica dell’impianto, utilizzate soprattutto dalla media e grande industria, sono spesso soluzioni costose e poco versatili rispetto a possibili miglioramenti di efficienza del sistema. Oggi lo sviluppo dell’Internet of Things (IoT) sta generando una vera rivoluzione grazie a nuove soluzioni che utilizzano piattaforme software e dispositivi hardware affidabili ed economici. Tali Piattaforme, a basso costo e aperte, consentono anche alla piccola e media industria di accedere a sistemi di monitoraggio e gestione energetica dei processi efficiente.
La Virtual Energy Platform e i servizi VEP
La VIRTUAL ENERGY PLATFORM (VEP) è una piattaforma software dedicata al controllo dei dati raccolti sul campo e alla gestione dell’efficienza energetica di reti aziendali.
La VEP sfrutta le potenzialità dell’integrazione fra le tecnologie di controllo ed il mondo dell’IoT.
Utilizza dati real time, analytics, tecnologie IoT e attuazioni per incrementare il livello di efficienza di un impianto a rete. Realizzata secondo le logiche dell’industria 4.0, ricalca la struttura organizzativa di un’azienda in maniera modulare, integrandosi con i software di base del cliente (datawarehouse, sistemi SCADA, altri software IoT), dei quali utilizza funzionalità e dati per implementare la catena di attività e i processi di efficientamento delle reti gestite.
L’hub centrale raccoglie e processa i dati ricevuti dalle unità periferiche, chiamate White Box. Le White Box si interfacciano con strumenti di smart-metering per energia elettrica o termica installati presso l’unità produttiva e inviano i dati raccolti dal campo mediante internet al sistema centrale.
Il sistema centrale acquisisce i dati, li processa e li rende accessibili agli utenti registrati sulla piattaforma web VEP, mediante visualizzazioni di tipo SCADA o attraverso dei widget. Tutte le informazioni per le utilità di sistema possono essere lette in remoto da PC o dispositivi mobili tramite un semplice accesso con user id e password da browser web.
A chi si rivolge
Il servizio VEP è fornito in bundle ai clienti di tutti i servizi White, Blue e Green oppure stand alone per i clienti industriali che necessitano del solo servizio di misurazione e energy intelligence.