Impianti di cogenerazione EPC Guaranteed Saving
Cosa è la cogenerazione
La cogenerazione è la produzione combinata, in un unico processo, di energia elettrica - o meccanica - e calore. Rappresenta una delle principali misure di efficienza energetica nel mondo industriale, perché favorisce la maggiore autonomia energetica di uno stabilimento.
In Italia la cogenerazione ad alto rendimento è incentivata attraverso il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica, o Certificati Bianchi.
Il Servizio Green CHP
ll Servizio GREEN CHP consiste nella progettazione e finanziamento, di un revamping o della realizzazione ex novo da parte di Whitenergy di un impianto di cogenerazione. Il servizio include inoltre la gestione dell’impianto e delle pratiche per l’ottenimento dei TEE.
GREEN CHP, oltre al risparmio energetico garantito dall’autoproduzione di energia, presenta numerosi altri vantaggi economici, quali l’ottenimento dei TEE da Cogenerazione ad Alto Rendimento (Certificati Bianchi CAR), la possibilità di mettere a disposizione potenza in interrompibilità senza gli effetti collaterali dell’interruzione nell’erogazione dell’energia, la defiscalizzazione del gas utilizzato dal cogeneratore e dalle caldaie per produzione di vapore/acqua calda, qualora l’impianto sia asservito a una rete di teleriscaldamento.
La formula contrattuale EPC (Energy Performance Contract) prevede che Whitenergy investa direttamente nelle tecnologie e nei piani di manutenzione personalizzati, offrendo al cliente la sicurezza di un risparmio minimo garantito.
A chi si rivolge
GREEN CHP è rivolto alle aziende con un impianto di cogenerazione entrato in esercizio commerciale da almeno dieci anni, o ai soggetti che non hanno impianti di autoproduzione ma un rilevante profilo di consumo sia elettrico che termico. In particolare nei seguenti settori: industriale, dei servizi (in particolare GDO e ospedaliero), nel comparto agro-alimentare, nel settore Civile – residenziale (strutture ricettive e condomini medio-grandi).