Impianto chimico nel nord Italia, attivo nella produzione di “chemicals” impiegati nell’industria dell’alluminio. Sebbene i compressori utilizzati non siano obsoleti, la rete non è mai stata manutenuta ed è altamente inefficiente, anche in considerazione del fatto che si lavora a ciclo continuo h24 durante tutto l’anno.
Situazione ante intervento
Impianto caseario nel Centro Italia, attivo nella produzione di latticini e derivati. Il vapore è prodotto da due generatori a metano. La rete non è mai stata manutenuta ed è altamente inefficiente, considerando che si lavora a ciclo continuo h24 durante tutto l’anno.
Situazione ante intervento
Sono presenti circa 80 scaricatori di condensa, che non sono mai stati verificati. La spesa energetica annua per la produzione di vapore è pari a 500 k€.
Azienda di Telecomunicazioni e Internet nel centro Italia, dotata di un Centro elaborazione dati e di una Server Farm di grandi dimensioni, con un elevato fabbisogno di energia di raffreddamento. Il sistema di distribuzione dell’acqua fredda è realizzato attraverso sistemi di pompaggio poco efficienti ed al di sotto degli standard attuali. Il sistema lavora a ciclo continuo durante tutto l’anno.
Situazione ante intervento
Impianto chimico nel nord Italia, attivo nella produzione di “chemicals” impiegati nell’industria dell’alluminio. Il parco pompe è obsoleto e inefficiente, considerando che opera a ciclo continuo durante tutto l’anno.
Situazione ante intervento
Sono presenti 6 pompe che operano a punto fisso con valvola di strozzamento e ricircolo. La spesa energetica annua per l’azionamento delle pompe è pari a 130 mila euro all’anno.
Cooperativa agricola che lavora ortaggi e frutta fresca su tre turni al giorno per cinque giorni a settimana. Il fabbisogno di energia elettrica è più alto durante i turni di lavoro, ma è presente anche nel fine settimana in quanto l’impianto ha necessità di energia frigorifera. Impiega inoltre vapore per il processo produttivo e per i lavaggi degli impianti.
Situazione ante intervento
Cartiera proprietaria di un impianto di cogenerazione da 6 MW composto da turbina a gas e GVR (generatore di vapore a recupero). Il cliente ha un fabbisogno costante di energia elettrica e di vapore: almeno 8.000 h/anno a ciclo continuo. L’impianto, in esercizio da quasi 20 anni, presenta inefficienze se paragonato al livello medio attuale di mercato.
Situazione ante intervento